uffici -> MATRIMONI

MATRIMONI

SPOSARSI CON RITO CIVILE
Per poter celebrare un matrimonio civile, gli sposi devono presentarsi all`Ufficio Servizi demografici con i propri documenti d’identità, in originale e in fotocopia.
Può presentare la pratica:
- uno degli sposi, con delega a eseguire le pubblicazioni su carta semplice firmata dallo sposo assente e copia del documento di identità del delegante;
- una terza persona, con delega a eseguire le pubblicazioni su carta semplice firmata da entrambi gli sposi e copie dei documenti di identità dei deleganti.
La Pubblicazione di Matrimonio
La pubblicazione di matrimonio consiste nell’affissione di un atto contenente le generalità degli sposi presso la casa comunale per un periodo di almeno otto giorni consecutivi. Questo atto serve a rendere nota l’intenzione dei nubendi di contrarre matrimonio in modo che chiunque ne abbia interesse possa effettuare eventuali opposizioni. Il matrimonio potrà essere celebrato dal quarto giorno della scadenza della pubblicazione. Occorre la presenza dei nubendi stessi e deve essere richiesta all’ufficiale dello stato civile del Comune in cui risiede almeno uno egli sposi. E’ necessario concordare personalmente con l’ufficiale di stato civile un appuntamento durante gli orari di apertura del pubblico.
Il matrimonio civile viene normalmente celebrato nel Comune dove è stata rivolta la richiesta di pubblicazione. Ci si può anche sposare in altro comune, occorrerà presentare al Sindaco una domanda, nella quale dovranno essere indicati i motivi della scelta e il Comune ove avverrà il matrimonio.
Conclusa la procedura di pubblicazione di matrimonio, il Comune rilascia il Certificato di avvenuta pubblicazione, documento necessario per fissare la data del matrimonio.
Per matrimoni da celebrare a Stresa il certificato viene conservato dall’Ufficio Servizi Demografici. Al termine delle pubblicazioni, gli sposi possono prenotare la data del matrimonio.
Per matrimoni in altro Comune, gli sposi dovranno ritirare il certificato di avvenuta pubblicazione e consegnarlo all’Ufficio di Stato Civile del Comune scelto per la celebrazione.





Dove ci si può sposare
Nella Città di Stresa ci si può sposare presso:
• la sala del Sindaco sita al primo piano della sede municipale di Piazza Matteotti n° 6;
• la sala della Giunta Comunale sita al secondo piano della sede municipale di Piazza Matteotti n° 6;
• la sala ubicata sull’Isola Superiore dei Pescatori, via Lungo Lago n° 26;
• è possibile ripetere la cerimonia a mero scopo simbolico presso un luogo individuato a discrezione dei nubendi.
Ufficio Servizi Demografici
Via P.pe Tomaso, 55 - 28838 – STRESA –
Tel. 0323 939 257
Fax. 0323 939 255



News

Nessuna news presente.