NOTIZIE

torna a  "Notizie"   

REFERENDUM 20-21 SET. 2020 - RILASCIO CERTIFICATI DI ACCOMPAGNAMENTO AL VOTO L.15/1991 - L. 104/1992 E VOTO DOMICILIARE L.22/2006 - L.46/2009.

Con la presente, facendo seguito alla prefettizia del 20 luglio 2020 si comunica che, in occasione del Referendum/Elezioni Amministrative in oggetto previsto per domenica 20 e lunedì 21 settembre , la SOSD di Medicina Legale della ASL VCO garantirà, come stabilito dall’art.29 della Legge 104/1992, il rilascio dei certificati di accompagnamento e dell’attestazione medica di cui all’articolo 1 della legge 15 gennaio 1991 n.15, da mercoledì 16 a lunedì 21, presso le strutture ambulatoriali della ASL SOLO tramite prenotazione telefonica alle segreterie (Omegna 0323/868360 – 0323868961, Verbania 0323/541433, Domodossola 0324/491323).

Si rammenta che l’elettore non deambulante o portatore di handicap potrà avvalersi dell’accompagnamento al voto anche con un attestazione medica precedentemente rilasciata dall’ASL per altri fini o di copia autentica di patente speciale di guida, purché risulti dalla documentazione esibita l’impossibilità o la capacità di deambulazione gravemente ridotta.

Si precisa che la normativa in vigore esclude il rilascio del certificato di accompagnamento al voto ai cittadini affetti da patologia che ne inficia le facoltà mentali.

Verrà inoltre garantito il rilascio dei certificati attestanti le condizioni di infermità previste dall’art.1, comma 1 della Legge 27 gennaio 2006 n.22, come modificata dalla Legge 7 maggio 2009 n.46 per il voto domiciliare (elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’art.29 della Legge 5 febbraio 1992 n.104 e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali (esclusa l’ossigenoterapia continuativa) tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano).

La richiesta di accertamento domiciliare dovrà pervenire alle segreterie della SOSD Medicina Legale tramite il Comune (rivolgersi alle segreterie).

Per ogni singola richiesta (accompagnamento al voto, domiciliare ed uso di apparecchiature elettromedicali) verranno rilasciati certificati separati.

Nel caso non vi siano i requisiti sopra elencati il medico NON rilascerà la certificazione.

Come sempre, dette certificazioni saranno rilasciate a titolo gratuito.

Zoom