NOTIZIE

torna a  "Notizie"   

EMERGENZA SANITARIA VIRUS COVID-19 COMUNICAZIONE DEL SINDACO N. 95 DEL 24 LUGLIO 2020

Cari concittadini,

ad un mese e mezzo dalla guarigione dell’ultimo nostro concittadino affetto da Coronavirus, la nostra Città Stresa continua ad essere Covid free. Anche oggi non viene registrato nessun nuovo contagio.

Rimane l’invito ad osservare le regole del distanziamento sociale, il frequente lavaggio delle mani e l’obbligo di indossare la mascherina in negozi e uffici aperti al pubblico e dovunque non sia possibile rispettare il distanziamento sociale. 

Le ricadute economiche sui cittadini del Coronavirus continueranno a fari sentire ancora a lungo. 
Per questa ragione abbiamo deciso con la Giunta di stanziare risorse aggiuntive per 50 mila euro per andare incontro ai nostri concittadini più duramente colpiti dalle ricadute economiche.

L’aiuto che si è deciso di dare è quello di un contributo a copertura parziale o totale di spese come le bollette per le utenze o per l’affitto.

Sul sito del comune, all’indirizzo

http://www.comune.stresa.vb.it/siteimg/modello_domanda_contributo%20straordinario_covid(1).pdf 

È possibile trovare il modulo per presentare la richiesta di sostegno. Abbiamo previsto dei requisiti economici ( ISEE inferiore a 15 mila euro ) per far sì che gli aiuti giungano alle persone in difficoltà. 

Fino ad oggi complessivamente sono stati già distribuiti aiuti per 74 mila euro, sotto varie forme, a cui si vanno ad aggiungere i 50 mila euro stanziati ora per un totale di 124 mila euro. Grazie di cuore alla generosità di tutti voi, che avete contribuito finora con 26 mila euro di donazioni sui due conti dedicati. 

Grazie alla dedizione dell’assessore Valeria Sala, durante il periodo della crisi più grave sono state ricevute 350 chiamate ed effettuate dai volontari circa 600 consegne. 

StresAiutaStresa non si ferma qui e quindi continuiamo a distribuire pacchi alimentari. Tutti possono aiutare con le seguenti modalità:

A) Spesa Sospesa: la possibilità di acquistare cibo a lunga conservazione e lasciarlo negli appositi carrelli contrassegnati “StresAiutaStresa” nei due supermercati cittadini. 

B) Acquisto carte prepagate presso i due supermercati cittadini. Le tessere saranno poi utilizzate per rifornire la nostra “banca del cibo”, dove vengono preparati i pacchi di generi alimentari. 

C) Donazione sul conto corrente dedicato al progetto “StresAiutaStresa” il cui obiettivo è proprio di raccogliere fondi per aiutare i nostri concittadini in difficoltà:

IT88 V 05034 45680 000000009815 
intestato a Associazione Turistica Pro Loco di Stresa
Causale: StresAiutaStresa COVID-19

Per donazioni superiori ai 500 euro, qualora si desideri ottenere la possibilità della detrazione fiscale, è possibile utilizzare il conto:
IT47A0569622400000005500X01 intestato a Tesoreria Comunale  
Causale: StresAiutaStresa- Covid-19 


Per urgenze/emergenze sono sempre attivi i numeri di reperibilità dalle ore 08.00 alle ore 19.00:
Polizia Locale 320 – 9242473
Il Vostro Sindaco,
Giuseppe Bottini