IL SINDACO INFORMA

torna a  "Il Sindaco Informa"

EMERGENZA SANITARIA VIRUS COVID-19 COMUNICAZIONE DEL SINDACO N. 93 DEL 17 LUGLIO 2020

anche oggi con soddisfazione confermo che Stresa dal 10 giugno scorso è Covid free, non avendo da quella data registrato nuovi contagi in Città.

Il Presidente del Consiglio ha prorogato fino al 31 luglio prossimo le norme in vigore fino al 14 Luglio scorso e quindi rimangono in vigore il distanziamento sociale, il frequente lavaggio delle mani e l’obbligo di indossare la mascherina in negozi e uffici aperti al pubblico e dovunque non sia possibile rispettare il distanziamento sociale.

Il Governo ha inoltre fissato la data delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale e l’elezione del sindaco: la consultazione elettorale, che avrebbe dovuto tenersi la scorsa primavera, è stata fissata per Domenica 20 e Lunedì 21 Settembre. Ai fini di garantire un ordinato svolgimento e il rispetto delle regole di prevenzione Covid l’apertura dei seggi è stata estesa alla giornata di lunedì (domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15). Anche questo è un segnale del lento ritorno alla normalità.

Vi segnalo che Domenica 19 luglio alle 13.40 su Canale 5 andrà in onda una puntata de “L’Arca di Noè” dedicata al Lago Maggiore e alle Valli Ossolane. Abbiamo con piacere aderito all’iniziativa, assieme al nostro Ufficio Turistico. Le risorse messe a disposizione, in collaborazione con altre realtà del territorio, per coprire i costi della produzione, ci permetteranno di avere a disposizione video clip emozionali da usare per le campagne sui social per il nostro territorio.
Abbiamo condiviso questa iniziativa congiunta di tutto il territorio, consapevoli del fatto che una presenza unitaria rafforzerà l’immagine delle nostre zone, di cui Stresa è per natura una delle località leader.

Vi informo inoltre che con l’approvazione definitiva del Decreto Rilancio da parte del Parlamento, la validità delle Carte di Identità è stata prorogata fino al 31.12.2020. Detta estensione di validità non è valida per l’espatrio. E’ comunque possibile procedere al rinnovo del documento, rivolgendosi all’Ufficio di Anagrafe e Stato Civile, che riceve il pubblico su appuntamento Lunedì Martedì Giovedì Venerdì dalle ore 10 alle ore 13 / Mercoledì dalle ore 10 alle ore 12 * dalle ore 17 alle ore 18.
Per fissare un appuntamento è sufficiente telefonare (0323.939257 oppure 0323.939256) o inviare un’email a anagrafe@comune.stresa.vb.it.

Vi ricordo che rimane attivo il progetto StresAiutaStresa e vi ricordo che è possibile aiutare anche con la Spesa Sospesa, un piccolo gesto da compiere durante la spesa presso uno dei supermercati cittadini. Ecco le modalità:

A) Spesa Sospesa: la possibilità di acquistare cibo a lunga conservazione e lasciarlo negli appositi carrelli contrassegnati “StresAiutaStresa” nei due supermercati cittadini.

B) Acquisto carte prepagate presso i due supermercati cittadini. Le tessere saranno poi utilizzate per rifornire la nostra “banca del cibo”, dove vengono preparati i pacchi di generi alimentari.

C) Donazione sul conto corrente dedicato al progetto “StresAiutaStresa” il cui obiettivo è proprio di raccogliere fondi per aiutare i nostri concittadini in difficoltà:

IT88 V 05034 45680 000000009815
intestato a Associazione Turistica Pro Loco di Stresa
Causale: StresAiutaStresa COVID-19

Per donazioni superiori ai 500 euro, qualora si desideri ottenere la possibilità della detrazio-ne fiscale, è possibile utilizzare il conto:
IT47A0569622400000005500X01 intestato a Tesoreria Comunale
Causale: StresAiutaStresa- Covid-19

Per urgenze/emergenze sono sempre attivi i numeri di reperibilità dalle ore 08.00 alle ore 19.00:
Polizia Locale 320 – 9242473

Il Vostro Sindaco, Giuseppe Bottini