NOTIZIE

torna a  "Notizie"   

EMERGENZA SANITARIA VIRUS COVID-19 COMUNICAZIONE DEL SINDACO N. 91 DEL 10 LUGLIO 2020

Cari concittadini,

Da un mese Stresa è COVID-19 free. Continuiamo a non registrare nuovi casi di Coronavirus in Città. 

La nostra Città sta vivendo un lento e faticoso ritorno alla normalità. Negli ultimi dieci giorni altre strutture alberghiere hanno riaperto, creando l’opportunità per accogliere nuovamente i turisti. Allo stesso modo hanno riaperto molte delle attività legate al turismo. 

Del lento ritorno alla normalità fanno parte anche alcuni eventi di intrattenimento destinati ai cittadini e turisti: dal 18 luglio prossimo Stresa Festival proporrà concerti Jazz, che si svolgeranno nel tratto di lungolago antistante Villa Palazzola. Dal 28 luglio prossimo fino al 13 agosto, l’assessorato al Turismo, guidato da Alberto Galli, ha messo in calendario cinque eventi tra musica e teatro.
Il calendario è disponibile sul sito del Comune di Stresa e dell’Ufficio Turistico (www.stresaturismo.it). 
Abbiamo scelto, nonostante le difficoltà organizzative, di mantenere alcuni appuntamenti, che vedono la nostra città collaborare con altri comuni del territorio, per dare un segno di speranza e fiducia nel futuro e offrire ai nostri concittadini ai villeggianti e ai turisti occasioni di incontro.  
Gli eventi saranno gratuiti e saranno ospitati al Palazzo dei Congressi, dove, in ottemperanza ai protocolli COVID, la capienza sarà limitata a 200 posti. E’ possibile prenotare presso l’Ufficio Turistico. 

Un altro segno di normalità è il ritorno alla piena capacità del trasporto pubblico locale, deciso dal Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Abbiamo così modificato conseguentemente  i protocolli, che riguardano i motoscafisti in servizio tra Stresa e le Isole Borromee, rimuovendo il limite alla portata, mantenendo però per conducente e passeggeri l’obbligo della mascherina. 

Rimane attivo il progetto StresAiutaStresa e vi ricordo che è possibile aiutare anche con la Spesa Sospesa, un piccolo gesto da compiere durante la spesa presso uno dei supermercati cittadini. Ecco le modalità:

A) Spesa Sospesa: la possibilità di acquistare cibo a lunga conservazione e lasciarlo negli appositi carrelli contrassegnati “StresAiutaStresa” nei due supermercati cittadini. 

B) Acquisto carte prepagate presso i due supermercati cittadini. Le tessere saranno poi utilizzate per rifornire la nostra “banca del cibo”, dove vengono preparati i pacchi di generi alimentari. 

C) Donazione sul conto corrente dedicato al progetto “StresAiutaStresa” il cui obiettivo è proprio di raccogliere fondi per aiutare i nostri concittadini in difficoltà:

IT88 V 05034 45680 000000009815 
intestato a Associazione Turistica Pro Loco di Stresa
Causale: StresAiutaStresa COVID-19

Per donazioni superiori ai 500 euro, qualora si desideri ottenere la possibilità della detrazio-ne fiscale, è possibile utilizzare il conto:
IT47A0569622400000005500X01 intestato a Tesoreria Comunale  
Causale: StresAiutaStresa- Covid-19 

Vi ricordo infine che gli uffici comunali sono regolarmente aperti. E’ importante, per evitare assembramenti e attese, contattare gli uffici per fissare un appuntamento prima di accedervi. Vi ricordo l’obbligo della mascherina.  

Per urgenze/emergenze sono sempre attivi i numeri di reperibilità dalle ore 08.00 alle ore 19.00:
Polizia Locale 320 – 9242473

Il Vostro Sindaco, 
Giuseppe Bottini