IL SINDACO INFORMA

torna a  "Il Sindaco Informa"

EMERGENZA SANITARIA VIRUS COVID-19 COMUNICAZIONE DEL SINDACO N. 90 DEL 7 LUGLIO 2020

E’ trascorso quasi un mese da quando abbiamo registrato in città la guarigione dell’ultimo nostro concittadino affetto da Coronavirus. Continuiamo a non registrare nessun nuovo caso di concittadini affetti da Coronavirus nella nostra città. Stresa ormai da quasi un mese è COVID-19 free.

L’invito rimane quello di continuare a rispettare le regole di prevenzione: il distanziamento sociale, innanzitutto, il frequente lavaggio delle mani e indossare la mascherina all’interno di luoghi chiusi e all’aperto quando non è possibile rispettare la distanza di un metro.

La macchina della solidarietà non si ferma: voglio ringraziare oggi i consorzi di motoscafisti Lake Tours e CMA, che hanno donato generi alimentari per contribuire a creare i pacchi alimentari, che i nostri volontari Croce Rossa, Caritas, Avis, Alpini, Banco Alimentare e Gruppo Comunale di Protezione Civile continuano a distribuire alle famiglie più colpite dalle conseguenze economiche del Coronavirus.

Rimane attivo il progetto StresAiutaStresa e vi ricordo che è possibile aiutare anche con la Spesa Sospesa, un piccolo gesto da compiere durante la spesa presso uno dei supermercati cittadini. Ecco le modalità:

A) Spesa Sospesa: la possibilità di acquistare cibo a lunga conservazione e lasciarlo negli appositi carrelli contrassegnati “StresAiutaStresa” nei due supermercati cittadini.

B) Acquisto carte prepagate presso i due supermercati cittadini. Le tessere saranno poi utilizzate per rifornire la nostra “banca del cibo”, dove vengono preparati i pacchi di generi alimentari.

C) Donazione sul conto corrente dedicato al progetto “StresAiutaStresa” il cui obiettivo è proprio di raccogliere fondi per aiutare i nostri concittadini in difficoltà:

IT88 V 05034 45680 000000009815
intestato a Associazione Turistica Pro Loco di Stresa
Causale: StresAiutaStresa COVID-19

Per donazioni superiori ai 500 euro, qualora si desideri ottenere la possibilità della detrazio-ne fiscale, è possibile utilizzare il conto:
IT47A0569622400000005500X01 intestato a Tesoreria Comunale
Causale: StresAiutaStresa- Covid-19

Vi segnalo con soddisfazione che hanno preso il via, oltre al Centro Estivo per i bambini più grandi, anche gli Asili Estivi, organizzati dall’Asilo di Magognino e dall’Asilo Marzio Ostini.
Un servizio molto importante per i nostri concittadini più giovani, che finalmente possono tornare a socializzare con i coetanei dopo il lock down, sempre rispettando tutti i protocolli di sicurezza.
Vista l’importanza di questo servizio il Comune di Stresa ha messo a disposizione risorse aggiuntive per coprire i costi aggiuntivi e contenere l’aumento di costo a carico delle famiglie.
Vi ricordo infine che gli uffici comunali sono regolarmente aperti. E’ importante, per evitare assembramenti e attese, contattare gli uffici per fissare un appuntamento prima di accedervi. Vi ricordo l’obbligo della mascherina.

Per urgenze/emergenze sono sempre attivi i numeri di reperibilità dalle ore 08.00 alle ore 19.00: Polizia Locale 320 – 9242473.
Il Vostro Sindaco, Giuseppe Bottini