IL SINDACO INFORMA

torna a  "Il Sindaco Informa"   

EMERGENZA SANITARIA VIRUS COVID-19 COMUNICAZIONE DEL SINDACO N. 88 DEL 30 GIUGNO 2020

Cari concittadini,

continuiamo il percorso di lento ritorno alla normalità e anche oggi non registriamo nessun caso di concittadini affetti da Coronavirus nella nostra Città, che ormai da 20 giorni è Covid-19 free. 

Le conseguenze sull’economia, in particolare quella turistica, si faranno sentire più a lungo. In questo momento voglio ringraziare tutti i titolari di attività economiche che, nonostante le incertezze, hanno deciso di riaprire: penso ai negozi e ai bar, penso agli alberghi e anche alle attività di affitti brevi. Il contributo di tutti è essenziale per il ritorno alla normalità. 

Proprio per trasmettere l’idea di una cittadina aperta ai turisti, ho chiesto alla ditta appaltatrice, che sta eseguendo i lavori di fognatura e acquedotto nei pressi della Chiesa parrocchiale, di ripristinare le pavimentazioni e rinviare il resto delle opere a dopo la stagione estiva. 

Vi segnalo che questa notte, Acqua Novara Vco ha programmato un intervento sull’acquedotto di Carciano, che porterà alla sospensione dell’erogazione dell’acqua dalle 4 alle 6 della mattina del 1 luglio.
Abbiamo chiesto che l’intervento avvenisse nelle ore notturne per ridurre i disagi nei confronti dei cittadini. 

Tra i segnali di ritorno alla normalità, c’è anche la conferma da parte di Stresa Festival degli eventi programmati sia a fine luglio (Jazz) e tra fine Agosto e inizio Settembre (Musica Classica). 
Si tratta di appuntamenti importanti, che nonostante le prescrizioni anti-covid, confermano la vocazione della nostra cittadina quale “Città della musica”. 

C’è ancora bisogno dell’aiuto di tutti.  

Grazie alla collaborazione con Croce Rossa, Caritas, Avis, Alpini e Banco Alimentare, continuiamo a preparare pacchi alimentari per i nuclei famigliari in difficoltà. Rimane quindi attivo il progetto StresAiutaStresa e vi ricordo che è possibile aiutare anche con la Spesa Sospesa. Ecco le modalità:  
A) Spesa Sospesa: la possibilità di acquistare cibo a lunga conservazione e lasciarlo negli appositi carrelli contrassegnati “StresAiutaStresa” nei due supermercati cittadini. 

B) Acquisto carte prepagate presso i due supermercati cittadini. Le tessere saranno poi utilizzate per rifornire la nostra “banca del cibo”, dove vengono preparati i pacchi di generi alimentari. 

C) Donazione sul conto corrente dedicato al progetto “StresAiutaStresa” il cui obiettivo è proprio di raccogliere fondi per aiutare i nostri concittadini in difficoltà:

IT88 V 05034 45680 000000009815 
intestato a Associazione Turistica Pro Loco di Stresa
Causale: StresAiutaStresa COVID-19

Per donazioni superiori ai 500 euro, qualora si desideri ottenere la possibilità della detrazio-ne fiscale, è possibile utilizzare il conto:
IT47A0569622400000005500X01 intestato a Tesoreria Comunale  
Causale: StresAiutaStresa- Covid-19 

Grazie a tutti per quanto ci state aiutando a fare per chi è più in difficoltà! 

Per urgenze/emergenze sono sempre attivi i numeri di reperibilità dalle ore 08.00 alle ore 19.00:
Polizia Locale 320 – 9242473

Il Vostro Sindaco, Giuseppe Bottini