IL SINDACO INFORMA

torna a  "Il Sindaco Informa"   

EMERGENZA SANITARIA VIRUS COVID-19 COMUNICAZIONE DEL SINDACO N. 84 DEL 16 GIUGNO 2020

Cari concittadini,

Stresa si conferma Covid-19 free. Dal 10 giugno scorso non risultano nella nostra Città cittadini affetti da Coronavirus.

Nel ringraziare tutti voi per il rispetto dimostrato in questi mesi nei confronti delle prescrizioni del Governo e della Regione Piemonte, mi permetto di ricordarvi l’importanza del distanziamento sociale, il frequente lavaggio delle mani e la mascherina da indossare per l’accesso a negozi e uffici e in qualsiasi occasione non sia possibile rispettare la distanza minima di un metro. 

Domani sarà riaperto il Parco Giochi sul lungolago, dove ieri e oggi è stata fatta la manutenzione del verde. Anche per l’accesso a questa struttura è importante ricordare l’importanza di evitare assembramenti e il rispetto della distanza di un metro. 

Vi informo che Acqua Novara Vco, gestore del servizio acquedotto, ha segnalato che da Giovedì 18 Giugno alle 23 a Venerdì 19 giugno alle 6 sarà sospesa l’erogazione dell’acqua potabile su tutto il territorio comunale per interventi sulla rete

Come segnalato nei precedenti comunicati, grazie al sostegno economico del Comune di Stresa sono stati attivati i Centri Estivi. Si tratta di iniziative importanti anche per il ritorno alla normale socialità tra bambini e ragazzi dopo i lunghi mesi di chiusura delle scuole.
Vi segnalo che il Decreto Rilancio (DL 34/2020) ha introdotto la possibilità per le famiglie di fruire del Bonus Baby Sitting per la copertura dei costi dei Centri Estivi e attività similari. Questo bonus, del valore massimo di 1200 euro, viene erogato dall’Inps secondo le modalità previste dal decreto e dall’apposita circolare Inps, che abbiamo caricato anche sul sito del Comune di Stresa nella parte dedicata alle politiche sociali. 

In assenza di cambiamenti nei numeri, il prossimo bollettino sarà emesso venerdì 19 giugno.  

Vi ricordo che la sfida che abbiamo ora davanti è continuare ad essere vicini a chi soffre per le conseguenze economiche del Coronavirus, che è ragionevole prevedere si faranno sentire ancora a lungo.
C’è ancora bisogno dell’aiuto di tutti.  

Per questo rimane attivo il progetto StresAiutaStresa e vi ricordo le modalità di aiuto:
A) Spesa Sospesa: la possibilità di acquistare cibo a lunga conservazione e lasciarlo negli appositi carrelli contrassegnati “StresAiutaStresa” nei due supermercati cittadini. 

B) Acquisto carte prepagate presso i due supermercati cittadini. Le tessere saranno poi utilizzate per rifornire la nostra “banca del cibo”, dove vengono preparati i pacchi di generi alimentari. 

C) Donazione sul conto corrente dedicato al progetto “StresAiutaStresa” il cui obiettivo è proprio di raccogliere fondi per aiutare i nostri concittadini in difficoltà:

IT88 V 05034 45680 000000009815 
intestato a Associazione Turistica Pro Loco di Stresa
Causale: StresAiutaStresa COVID-19

Per donazioni superiori ai 500 euro, qualora si desideri ottenere la possibilità della detrazio-ne fiscale, è possibile utilizzare il conto: IT47A0569622400000005500X01 intestato a Tesoreria Comunale Causale: StresAiutaStresa- Covid-19 

Grazie a tutti per quanto ci state aiutando a fare per chi è più in difficoltà! 

Per urgenze/emergenze sono sempre attivi i numeri di reperibilità dalle ore 08.00 alle ore 19.00:
Polizia Locale 320 – 9242473
Il Vostro Sindaco, Giuseppe Bottini