IL SINDACO INFORMA

torna a  "Il Sindaco Informa"

EMERGENZA SANITARIA VIRUS COVID-19 COMUNICAZIONE DEL SINDACO N. 12 DEL 24 MARZO 2020

le restrizioni alle libertà di movimento che ci vengono imposte in questi giorni ci impongono di rimanere in casa, ad uscire solo per comprovate esigenze e comunque a rispettare le regole indicate dalle autorità (mantenere la distanza di un metro tra le persone, lavare frequentemente le mani).

Anche chi ha scelto di trascorrere del tempo nella casa di vacanza sul lago non potrà ritornare alle abitazioni principali fino alla scadenza (3 aprile) del provvedimento emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le restrizioni alla mobilità sono monitorate, e fatte rispettare, dagli Agenti della Polizia Locale i quali sono tutti impegnati all'esterno (in caso di necessità utilizzate il numero di cellulare 320 – 9242473).

Il pattugliamento quotidiano è effettuato con due pattuglie sia al mattino che al pomeriggio.

Anche i Carabinieri di Stresa sono impegnati con tutti gli effettivi all’esterno, arrivando ad avere quattro pattuglie sul territorio a copertura delle 24 ore.

Le restrizioni non impediscono ai volontari di alleviare i disagi di chi è maggiormente in difficoltà.

Il servizio di consegna a domicilio di spesa e farmaci vede impiegati 15 volontari, più altri che hanno dato la loro disponibilità e che verranno contattati e coinvolti qualora le richieste fossero in aumento. Il servizio offerto raggiunge circa sessanta famiglie distribuite in tutto il territorio del Comune.

Tre volontari sono disponibili per fornire un sostegno morale, con una voce amica, attraverso contatti telefonici periodici con anziani e persone sole in casa.

Ogni settimana ci sono circa una trentina di volontari della Croce Rossa per garantire i vari servizi richiesti sul territorio.

Per questi servizi hanno a diposizione tre ambulanze (due operative più una "di scorta") e quattro autovetture.

A tutte queste persone, ed a tutti i volontari che non ho citato (come i Pompieri, l’AVIS, gli Alpini) va il più sentito GRAZIE da Parte mia, dell’Amministrazione che presiedo e con me gestisce questo difficile periodo, e di tutta la cittadinanza. Insieme ce la faremo!

Servizio di consegna a domicilio di alimentari e medicinali.

---3209242466 DA LUNEDI’ A DOMENICA dalle 09.30 alle 18.00

---3483350683 DA LUNEDI’ A DOMENICA tutto il giorno

Per urgenze/emergenze sono attivi i numeri di reperibilità dalle ore 08.00 alle ore 19.00:

Polizia Locale 320 – 9242473

Ufficio Tecnico 339 - 4234540

Segreteria 320 - 9242466

Ribadisco l’appello a tutti: rispettiamo le regole imposte dal Governo (lavarsi le mani continuamente, un metro di distanza, non uscire di casa se non per motivi di necessità).

Con un piccolo sforzo di tutti, insieme ce la faremo!

Il vostro Sindaco, Giuseppe Bottini

#andràtuttobene