IL SINDACO INFORMA

torna a  "Il Sindaco Informa"

ATTIVAZIONE SERVIZIO DAT - DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO

Si informa la Cittadinanza che la Città di Stresa ha attivato il servizio DAT - Disposizioni Anticipate di Trattamento. Le DAT sono delle disposizioni che la persona, in previsione della eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, può esprimere in merito alla accettazione o rifiuto di determinati:
- accertamenti diagnostici
- scelte terapeutiche (in generale)

- singoli trattamenti sanitari (in particolare).

Le DAT possono essere espresse da ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, residente nel Comune di Stresa.

La redazione delle DAT può avvenire in diverse forme:
- atto pubblico
- scrittura privata autenticata dal notaio
- scrittura privata semplice consegnata personalmente dal disponente all’ufficio dello Stato civile del Comune di residenza che provvede all’annotazione in un apposito registro.

Maggiori informazioni e la relativa modulistica posso essere reperite nella pagima web dell'Ufficio Demografici del Comune o presso lo Sportello comunale.