AVVISO 9_2017 REGISTRAZIONE PORTALE IMPOSTA DI SOGGIORNO

 

CITTA' DI STRESA

PROVINCIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA

SERVIZIO FISCALITA' LOCALE

 

IMPOSTA DI SOGGIORNO

LOCAZIONI BREVI

REGISTRAZIONE PORTALE

AVVISO N. 9/2017 

IL RESPONSABILE DEI SERVIZI DI FISCALITA’ LOCALE  

Informa che ai sensi dell’art. 4 comma 1 del d. l. n. 50/2017, convertito in legge n. 96/2017    è stato definito il regime fiscale cui vanno assoggettate le “locazioni brevi”, stipulate da persone fisiche non esercenti attività di impresa in modalità diretta od attraverso l’intermediazione immobiliare condotta da soggetti gestori di portali online, che mettono in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di una unità immobiliare da locare.

Informa altresì che a far data dal 1° agosto 2017, le “locazioni brevi” sono assimilate alle strutture ricettive extralberghiere, la cui imposta è quantificata in  € 0,50 per ogni pernottamento.

Poiché si è a conoscenza dell’esistenza di un considerevole numero di strutture che, avvalendosi delle piattaforme web, promuovono l’attività turistica nella forma della “locazione breve”, si invitano codesti gestori alla registrazione sul sito web del Comune - http://stresa.imposta-soggiorno.it.

Si ricorda inoltre che i gestori delle strutture sono tenuti alla presentazione mensile della dichiarazione ed al versamento dell’imposta di soggiorno.

Il mancato adempimento comporta l’irrogazione di sanzioni amministrative e tributarie.

Altre informazioni sull’applicazione dell’imposta possono essere richieste presso l’ufficio Fiscalità Locale ed allo 0323/939211.


Stresa, settembre 2017

Il Responsabile del Servizio

Dott. Giovanni Boggi