AVVISO 6_2017 IMPOSTA DI SOGGIORNO LOCAZIONI BREVI


CITTA' DI STRESA

PROVINCIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA

SERVIZIO FISCALITA' LOCALE

IMPOSTA DI SOGGIORNO
LOCAZIONI BREVI - TURISTICHE

AVVISO N. 6/2017

IL RESPONSABILE DEI SERVIZI DI FISCALITA' LOCALE

Informa che ai sensi dell'art. 4 comma 1 del d. l. n. 50/2017, convertito in legge n. 96/2017 è stato definito il regime fiscale cui vanno assoggettate le "locazioni brevi", stipulate da persone fisiche non esercenti attività di impresa in modalità diretta od attraverso l'intermediazione immobiliare condotta da soggetti gestori di portali online, che mettono in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di una unità immobiliare da locare.
In particolare si prevede che a decorrere dal 1° giugno 2017, le "locazioni brevi" siano assoggettate all'imposta di soggiorno ed il comma 5-ter del suddetto articolo 4 qualifica come "Responsabili del pagamento dell'imposta di soggiorno, il soggetto che incassa ovvero interviene nel pagamento del canone o del corrispettivo dovuto per la locazione.
Pertanto tutti gli adempimenti relativi alla gestione dell'imposta di soggiorno sono di competenza sia degli intermediari/gestori web sia dei privati in forma diretta.
Le "locazioni brevi - turistiche" vengono assimilate alle strutture ricettive extralberghiere, la cui imposta è quantificata in € 0,50 per ogni pernottamento a far data dal 01 agosto 2017.
La dichiarazione dell'imposta di soggiorno è effettuata sulla base della modulistica predisposta dal Comune e scaricabile dal sito al seguente indirizzo: www.comune.stresa.vb.it - tributi - moduli - modello imposta di soggiorno 2017 ed è trasmessa per via telematica oppure consegnata all'Ufficio Fiscalita' e/o al Protocollo, entro il 15 del mese successivo a quelo di riferimento.

Il versamento dell'imposta è bimestrale e deve essere effettuato ento il 16 del mese successivo (es. gennaio-febbraio entro il 16 marzo e cosi' via) con le seguenti modalita':

- mediante bonifico sul seguente codice IBAN: IT47 A056 9622 4000 0000 5500 X01 - Banca Popolare di Sondrio;

- mediante bollettino postale su c/c di tesoreria del Comune n. 17215286.

Le somme da versare inferiori ad € 50,00, potranno essere sommate al versamento successivo dandone debita informazione nella dichiarazione.
Altre informazioni sull'applicazione dell'imposta possono essere richieste presso l'ufficio Fiscalità Locale ed allo 0323/939211.

Stresa, luglio 2017.
Il Responsabile del Servizio
Dott. Giovanni Boggi