TARIFFE IMPOSTA DI SOGGIORNO 2017 - ADEMPIMENTI AGENTI CONTABILI

AVVISO N. 8/2016

IL RESPONSABILE DEI SERVIZI DI FISCALITA’ LOCALE

Informa che anche per l'anno 2017, sono confermate le tariffe dell'imposta di soggiorno, in vigore nell'anno 2016.

Comunica inoltre che la Corte dei Conti - Sezioni Riunite in Sede Giurisdizionale - con sentenza n. 22/2016 ha affermato che i soggetti che operano nelle strutture ricettive, normativamente preposti alla riscossione dell'imposta di soggiorno, assumono la funzione di "Agenti contabili di fatto" e sono tenuti alla resa del conto giudiziale della gestione svolta all'ente locale che provvederà ad inviarlo alla Corte dei Conti per il controllo.

A tal fine, il gestore della struttura ricettiva, quale agente contabile, è tenuto a trasmettere al Comune entro il 31 gennaio il conto della gestione relativo all'anno precedente, redatto sul modello approvato con D.P.R. 194/1996 (Mod. 21).

Il Comune, entro 60 giorni dall'approvazione del rendiconto, trasmette il conto degli agenti contabili alla Corte dei Conti.

La mancata presentazione del conto della gestione deve essere segnalata dal Comune alla Corte dei Conti.

L'Amministrazione Comunale organizzerà a breve un incontro per le delucidazioni in merito al nuovo provvedimento.

Stresa, dicembre 2016

Il Segretario Generale