OBBLIGO ACCATASTAMENTO EX FABBRICATI RURALI

AVVISO N. 2/2017

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Informa che l’Agenzia delle Entrate/Territorio ha trasmesso un elenco di immobili ancora iscritti al catasto terreni come “fabbricati rurali” o “porzioni di fabbricati rurali”, che devono essere dichiarati al catasto urbano.

A tal fine ricorda che qualora l’immobile fosse demolito, diruto può essere presentata all’Agenzia delle Entrate (ex territorio), una dichiarazione di variazione della coltura - modello 26 - dove nel campo "Qualità" va inserita la dicitura "fabbricato demolito - 271" o "fabbricato diruto - 280".

Alla dichiarazione deve essere allegata la fotografia dello stato dei luoghi datata e firmata nonchè la fotocopia della carta di identità.

Nel caso di immobili inagibili/non abitabili, ma che non rientrano tra i demoliti od i diruti, l'immobile può essere censito al Catasto Fabbricati con la categoria F/2 - Unità Collabente, priva di rendita catastale.

In caso di inottemperanza, risulteranno applicabili le sanzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Il modello 26 e l’elenco degli immobili sono visionabili sul sito del comune al seguente indirizzo: www.comune.stresa.vb.it - tributi -moduli

Stresa, febbraio 2017

Il Segretario Generale