IL SINDACO INFORMA

torna a  "Il Sindaco Informa"

55.MA EDIZIONE STRESA FESTIVAL

Ho l’onore e il piacere, a nome dell’Amministrazione Comunale e mio personale, di portare il pensiero della Città in occasione della presentazione di Stresa Festival 2016.

La rassegna, che quest’anno giunge alla 55° edizione, è il fiore all’occhiello delle manifestazioni che si svolgono sul nostro territorio, ed ha nel corso degli anni strutturato un programma vario ed articolato, consolidando così il suo ruolo  e ponendosi a livello di eccellenza in campo mondiale.

Di questo va dato merito a coloro che in questi anni, con passione e competenza, si sono prodigati per far crescere il Festival e portarlo ai livelli attuali.

In particolare l’apprezzamento va al Direttore Artistico, Maestro Gianandrea Noseda, le cui doti artistiche e umane sono unanimemente riconosciute, per le scelte dei programmi e degli esecutori, sempre di grande interesse; al Presidente del Consiglio di Amministrazione, ingegner Giovanni Medeot, va dato merito per l’entusiasmo e la dedizione con i quali, insieme ai suoi collaboratori, ha saputo seguire la complessa parte organizzativa.

Il tema proposto per il 2016, “Building Bridges”, “costruire ponti”, mi sembra altamente significativo e non solo in campo musicale.

In un mondo che sta vivendo situazioni drammatiche, che sono sotto gli occhi di tutti, in cui si erigono continuamente barriere e i “Grandi” non sembrano in grado di offrire soluzioni efficaci, la musica può contribuire a lanciare un messaggio di unione e di solidarietà, al di là e al di sopra degli interessi particolari.

La Città di Stresa è grata per l’attività di Stresa Festival e continuerà a sostenerla con convinzione; anche per gli Enti Locali sono tempi difficili a causa delle restrizioni imposte dalle normative vigenti, ma la Convenzione sottoscritta con l’Associazione rimane uno dei punti irrinunciabili dell’Amministrazione anche per il futuro.

Sono certo che l’edizione 2016 sarà un grande successo: a tutti un particolare “in bocca al lupo”!!!