IL SINDACO INFORMA

torna a  "Il Sindaco Informa"

BIGLIETTERIA STAZIONE FS DI STRESA

In merito alla chiusura del servizio di biglietteria presso la stazione FS di Stresa fornisco le seguenti precisazioni:
• In data 21 marzo ho provveduto a contattare il Direttore Generale del Piemonte di Trenitalia. Nella lettera si esprimeva preoccupazione e disappunto per la decisione, lamentando il disagio dell'utenza, rimarcando la funzione della biglietteria come " servizio " ai viaggiatori, anche in funzione turistica, ed auspicando un ripensamento da parte dell'Azienda.
• Il Direttore ha risposto che Trenitalia punta per la vendita dei biglietti sulle nuove tecnologie e sui punti esterni; in tale prospettiva Trenitalia "chiude le biglietterie per le quali il venduto... non consente la remunerazione del processo..."
• In data 7 aprile lo stesso Direttore ha ribadito che, "nel valutare i flussi dei viaggiatori e gli incassi ... l'Azienda non ritiene più sostenibile l'apertura della biglietteria ...".
• In data 11 aprile ho ribadito al Direttore le ragioni dell'Amministrazione, ho richiamato la funzione pubblica del trasporto ferroviario, al di sopra di ogni considerazione puramente economica, ho lamentato il danno di immagine turistica per la Città e per il territorio
• Delle comunicazioni intercorse ho informato Regione, Provincia, Comitato pendolari e organi di stampa per ottenere il più ampio sostegno in vista di un auspicabile esito positivo
• Per dare maggiore forza alle argomentazioni evidenziate a Trenitalia sottoporrò al prossimo Consiglio Comunale un ordine del giorno a sostegno della riapertura della biglietteria
• Nel contempo attiverò tutte le altre iniziative necessarie che possano contribuire ad aprire un confronto con l'Azienda in vista di soluzioni condivise nell'interesse degli utenti e dell'intera collettività.