IL SINDACO INFORMA

torna a  "Il Sindaco Informa"

STRESA - IL SINDACO INFORMA_1/2015_20-08-2015

Di seguito si illustra la situazione di alcuni provvedimenti in corso.

1) Nuova piattaforma per la raccolta differenziata, area Levo/Locco
La piattaforma, riservata ai proprietari di seconde case, è operativa. L'Ufficio TIA (tel. 0323.933653) ha provveduto all'invio di lettere a quanti idonei a ricevere copia della chiavetta per accedere all'area e ai suoi servizi. Per l'ottenimento della chiave è sufficiente recarsi all'Ufficio TIA (presso la Biblioteca civica) con la propria copia della lettera.

2) Riqualificazione area mercatale
A breve, il mercato sarà spostato in aree adiacenti a quelle in cui si svolge attualmente per poter provvedere al completamento dei lavori di piazza Capucci (posa porfido, rifacimento illuminazione e rete idrica per ripristino agibilità). All'inizio della prossima settimana, il Sindaco incontrerà i rappresentanti degli ambulanti per concordare un nuovo piano mercatale.

3) Al via alcuni importanti interventi di manutenzione:
a. asfaltatura della strada per l'Alpino (e il Giardino Alpinia), nella porzione di competenza del Comune di Stresa
b. sistemazione danni alluvionali della passeggiata a lago fronte Villa Palazzola
c. pulitura alveo torrente Roddo.

4) Rifacimento ponticello del Lido
Sentite tutte le parti interessate, sono stati conferiti gli incarichi per la progettazione e la consulenza geologica.

5) Partecipazione a Bandi europei
E' in corso di predisposizione una serie di progetti finalizzata ad accedere a finanziamenti europei per opere di particolare impegno economico (rifacimento marciapiede del Lungolago, spostamento dell'acquedotto passante sotto le pensiline etc...).

6) Bando Fondazione Cariplo per pedociclabile del Mottarone
In aggiunta ai 500.000 Euro già stanziati e a seguito di richiesta documentata da parte dell'Amministrazione, la Fondazione erogherà altri 500.000 Euro, permettendo così di realizzare metà del tracciato, completo di ponte tibetano e di un'area parcheggio all'Alpino (alla stazione intermedia della Funivia) utile anche per supportare la prossima stagione sciistica. Si ricorda che la Società di committenza regionale che ha in gestione l'impianto sta procedendo alla valutazione della documentazione per l'affidamento dell'appalto per la rimessa in esercizio dell'impianto. Si intende che i tempi di realizzazione del parcheggio dell'Alpino coincidano con quelli della riapertura della Funivia.

Stresa, 20 agosto 2015

Città di Stresa_Comunicazione