IL SINDACO INFORMA

torna a  "Il Sindaco Informa"

APERTURA CASA E STUDIO ANDREA RUFFONI

Apertura alla visita da martedì a domenica. Lunedì chiuso.

Via Zanetti 2
Isola Superiore dei Pescatori

Visite guidate (max 8 persone)
dal 14 Giugno al 28 Settembre 2014
ore: 10.00 - 11.00 - 12.00 - 14.30 - 15.30 - 16.30
Ingresso libero

Andrea Ruffoni (Isola dei Pescatori, 1925-1990) si è formato come artista con frequenti viaggi di studio in Italia e all'estero (Francia, Germania, Svizzera e Austria, con un lungo soggiorno a Vienna), dove ha conosciuto tutte le principali tendenze dell'arte contemporanea.
Dopo i primi lavori ad olio o con vetri colorati, ha prodotto quadri in plexiglass a strati e sculture in gesso laccato nero o in legni di recupero dal lago (buzza). Dal 1976, col rientro definitivo all'isola, ha sviluppato una tecnica originale di bruciatura e fusione di materiali plastici su rete metallica, con l'uso di indurenti e finiture in sabbia, ossidi di ferro, ceneri, catrame ecc, per l'incorporo nel magma acromatico di intere figure umane o di frammenti di oggetti d'uso comune e altre tracce di vita.